Care4you

CERCHIAMO GIOVANI PER LA RICERCA

Nell’ambito del progetto “CARE4YOU – GIOVANI CAREGIVER DEL TERRITORIO REGGIANO

Il dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia partecipa al progetto Care4You, finanziato dalla Fondazione Manodori. 

Il progetto intende conoscere meglio la situazione dei Giovani Caregiver: ragazzi e ragazze che svolgono impegni di cura a beneficio di un familiare affetto da patologia cronica o qualche forma di dipendenza da sostanze o da disabilità.

L’ obiettivo è duplice: da un lato, l’attivazione di una rete di supporto ai e alle giovani caregiver e dall’altro, la conduzione di una campagna di sensibilizzazione e formazione rivolta agli operatori sociosanitari, al mondo della scuola e agli altri adulti significativi.

Per raccogliere informazioni sulle situazioni specifiche ma anche sulle percezioni e considerazioni di giovani reggiani e reggiane riguardo l’impegno di cura, tra novembre e dicembre 2021, abbiamo raccolto 600 questionari in 10 scuole superiori del territorio con cui sarà possibile approfondire esperienze e punti di vista sull’impegno di cura e la situazione dei/delle caregiver adolescenti.

Ricerca

ll prossimo passo è un’indagine partecipata di natura qualitativa (un’analisi dei concetti invece che dei numeri), per la quale ci si intende avvalere del contributo di ricercatori e ricercatrici di giovane età che abbiano esperienza di caregiving o siano interessati al tema.

L’impegno richiesto a ogni giovane ricercatore/ricercatrice è di circa 30 ore complessive, distribuite tra febbraio e giugno 2022 per la realizzazione delle seguenti attività:

  • Un incontro di formazione su fenomeno e situazione emersa dal questionario
  • Un incontro di formazione sulle metodologie di ricerca ed elaborazione
  • Un’attività di raccolta dati e partecipazione a 4 sessioni di laboratori con caregiver adolescenti
  • Un incontro per l’elaborazione dei dati raccolti nei laboratori
  • Un incontro per la produzione di materiale con cui divulgare i risultati
  • Un incontro pubblico di presentazione e discussione dei risultati della ricerca

Il completamento del percorso sarà riconosciuto ai/alle partecipanti in forma di crediti formativi o potranno anche essere concordate forme specifiche di riconoscimento alternativo.

Per proporre il proprio nominativo inviare una email attraverso il modulo qui sotto:

Per informazioni